
Il centro Relax Vision rappresenta la totalità delle innovazioni Carl Zeiss nel settore ottico; lo scopo primario è quello di ottenere la migliore interazione tra occhio e lente oftalmica.
L’ occhio e la lente creano insieme un sistema ottico estremamente complesso; con Relax Vision cerchiamo di vedere oltre la lente, per cercare di ottenere una visione brillante e rilassata.
Una centratura esatta è la base di una visione brillante e rilassata fino alle zone periferiche della lente: una misurazione estremamente precisa dei dati di centratura permette di costruire su misura prodotti high-tech in base al proprio comportamento visivo.
Relax Vision significa comfort visivo su misura in base ai parametri individuali di ogni singolo portatore per una visione più brillante e rilassata.
La lente perfettamente centrata sulla montatura scelta è il primo passo per la realizzazione del benessere visivo. I comuni errori di centratura portano alla perdita fino al 40% della performance ottica della lente. Il cervello e l’occhio devono quindi svolgere un lavoro aggiuntivo per compensare l’immagine. Il risultato è lo stress visivo.
Lo strumento Relax Vision Terminal è il sistema di video centratura Carl Zeiss che per mezzo di una fotocamera digitale acquisisce l’immagine dell’utente con la montatura indossata; successivamente, attraverso una accurata elaborazione computerizzata, fornisce i dati per una esatta determinazione dei parametri di misurazione. I dati di centratura così ottenuti tengono conto della calzata dell’occhiale, della postura e delle abitudini visive dell’utente, per garantire una ottima interazione tra occhio e lente di fondamentale importanza nelle lenti progressive.